Avvento 2020 - Parrocchia Gesù Cristo Lavoratore

Gesù Cristo Lavoratore
Parrocchia
Parrocchia
Gesù Cristo Lavoratore
Parrocchia
Gesù Cristo Lavoratore
Parrocchia
Gesù Cristo Lavoratore
MENU'
MENU'
Parrocchia
Gesù Cristo Lavoratore
MENU'
MENU'
Parrocchia
Gesu' Cristo Lavoratore
Parrocchia
Gesu' Cristo Lavoratore
Vai ai contenuti

Avvento 2020

EVENTI > Eventi 2020
“Vieni Signore Gesù”
 
Il termine "Avvento" (dal latino adventus, che corrisponde al greco parousia) richiama l'attesa degli abitanti della città che si preparavano alla "venuta" del sovrano, in visita alla loro comunità.
In queste quattro settimane del tempo di Avvento anche le nostre comunità si preparavano all'incontro con il loro Signore, Cristo Gesù, nelle sue due venute, quella storica (nel suo Natale) e quella definitiva (alla fine del tempo e del mondo). Nelle prime due settimane siamo invitati a preparare la venuta del Signore alla fine del tempo e del mondo.
Le letture bibliche di questo primo periodo orientano i nostri atteggiamenti alla vigilanza, alla veglia dal sonno spirituale e alla preghiera: «Fate attenzione, vegliate, perché non sapete il momento e l'ora» (Mc 1 3,33). Le due ultime settimane ci preparano alla venuta storica di Gesù, il suo Natale. Le letture bibliche (soprattutto a partire dal 17 dicembre) presentano i testi messianici che lungo la storia di Israele hanno alimentato la speranza nella venuta del Messia e la fiducia nella promessa di salvezza fatta da Dio all'umanità.
 
La preghiera della Chiesa nel tempo liturgico dell'Avvento è rivolta con fiducia al Signore che è venuto (nel Natale) e che verrà (alla fine del tempo e del mondo), che è presso il Padre, ma è anche presente nella sua comunità che prega, veglia e prepara il cuore ad accoglierlo. Lungo questo cammino di preparazione ci sostengono l'atteggiamento fiducioso della Vergine Maria (l'Avvento è il vero tempo mariano), il silenzio raccolto di San Giuseppe e l'esemplarità del Battista nel preparare la via del Signore e nel raddrizzare i suoi sentieri» (Mc 1 ,3: testo che apre la prima domenica di Avvento).
 
 
Don Primo Gironi, ssp, biblista
Torna ai contenuti