Sinodo - Parrocchia Gesù Cristo Lavoratore

Gesù Cristo Lavoratore
Parrocchia
Parrocchia
Gesù Cristo Lavoratore
Parrocchia
Gesù Cristo Lavoratore
Parrocchia
Gesù Cristo Lavoratore
MENU'
Gesù Cristo Lavoratore
MENU'
Parrocchia
Gesù Cristo Lavoratore
MENU'
MENU'
Gesu' Cristo Lavoratore
Parrocchia
Parrocchia
Gesu' Cristo Lavoratore
Vai ai contenuti

Sinodo

EVENTI > Eventi 2022
Che cos'è il Sinodo?

Questa parola viene dal greco “camminare insieme”. Tutti siamo chiamati ad un grande cammino di riflessione, ascolto e racconto che durerà alcuni anni e punta al rinnovamento del modo di essere Chiesa.
Sinodo significa il diritto e il potere di parola affidato a tutti.

La capillarità del Sinodo, caratterizzato dall’atteggiamento dell’ascolto, permette ad ogni credente e battezzato di portare il proprio contributo di pensiero.

Ogni parola, che mette in circolo l’esistenza di ciascuno e il Vangelo, è preziosa, è un dono che rinnova e qualifica il discernimento dell’intero popolo di Dio.
Sinodo significa scegliere insieme

Il Sinodo intende attivare dei processi di cambiamento frutto di ascolto e di discernimento.

Il Sinodo non guarda solo le questioni immediate, ma rivolge il suo sguardo a ciò che siamo chiamati a diventare nel medio-lungo periodo.

Nelle grandi sfide e questioni che interpellano tutti, decidere e scegliere insieme è garanzia di fedeltà al Signore e di comunione.

Il Sinodo, pertanto, vorrebbe attivare processi di cambiamento, che coinvolgano tutti i soggetti ecclesiali e che permettano di annunciare, oggi e qui, la gioia del Vangelo.
Il Sinodo è un’esperienza ecclesiale e spirituale

Ecclesiale
perché l’essere Chiesa implica sempre la disponibilità a camminare insieme.
Significa condividere una visione, una prospettiva che ci attrae e individuare le tappe e le modalità (processi) che attivino un cambiamento duraturo ed efficace. In questo senso “Chiesa” e “Sinodo” sono sinonimi.

Spirituale
perché è un’esperienza ispirata dallo Spirito Santo e conserva, pertanto, un margine ampio di apertura e imprevedibilità, caratteristiche dello Spirito, che soffia e va dove vuole. Per questo si utilizza l’espressione “celebrare il Sinodo”, perché di fatto significa riconoscere l’azione dello Spirito che accompagna sempre la nostra Chiesa.
Torna ai contenuti