La Parrocchia
PARROCCHIA
La Dedicazione della nostra parrocchia "Gesù Cristo Lavoratore" è avvenuta il 31 gennaio 1993, con rito solenne del Cardinale Michele Giordano, nell'edificio moderno che ha sostituito la vecchia sistemazione in alcuni terranei del Parco Acacie.
L'architettura stilizzata della chiesa è arricchita dagli originali manufatti, sculture in pietra, legno e ferro, presenti alle spalle dell'altare, raffiguranti Gesù con i dodici apostoli, l'altare stesso, torchio in cui la Parola di Dio e le opere dei fedeli devono fondersi in un unico afflato, la Via Crucis sulle pereti laterali. Lo stesso stile essenziale ritroviamo nel fonte battesimale e per la splendida Madonnina, sul lato destro dell'altare che è simbolo della sofferenza di una madre, del suo amore, della sua umiltà e della sua disponibilità a farsi madre di tutti noi, che a Lei, con fiducia, rivolgiamo le nostre preghiere.
Da Loppiano, cittadella del Movimento dei Focolari, provengono molti di questi lavori di Roberto Cipollone (Ciro), che ha trascorso l'infanzia e la fanciullezza intorno alla fonderia artigianale del padre e che esprime la sua vena artistica utilizzando elementi umili, essenziali, per lo più colorati delicatamente e naturalmente dal tempo: legno, ferro, pietra, stoffa; comunque materiale di scarto. Considerati di nessun valore, eppure ricchi di vita, espressione dei lavori ritenuti spesso più umili, ci ricordano che lo stesso Gesù ha lavorato nella bottega artigianale di Giuseppe. Da qui la dedicazione a "Gesù Cristo Lavoratore".